Con l’evento promosso da Migranti e Banche racconti fondi per l’Ecuador

EcuadorSquare“100% Ecuador!” è il nome dell’iniziativa organizzata dall’associazione Migranti e Banche, il 21 maggio a Roma, nel quartiere multietnico di Torpignattara, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dell’Ecuador, colpito lo scorso mese di aprile da un violento terremoto.

Quasi settecento le vittime, migliaia i feriti, enormi i danni alle infrastrutture e alle abitazioni causate dal sisma.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al contributo di Uscita di Sicurezza che ha fornito il materiale per l’apparecchiatura di oltre cento coperti.

I fondi raccolti sono stati devoluti a favore del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) mediante l’iniziativa “Emergenza terremoto in Ecuador” del Credito cooperativo italiano. Il FEPP, diretto da Bepi Tonello che è anche socio fondatore di Migranti e Banche, si è attivato da subito con ogni mezzo disponibile intervenendo con i propri dipendenti nelle zone colpite dal sisma.

Alla serata romana hanno partecipato molti migranti dell’Ecuador presenti nella capitale, soci ed amici di Migranti e Banche. Durante l’incontro si sono susseguiti sul palco gruppi musicisti latino americani che hanno proposto vari generi di musica riscuotendo un enorme successo tra i presenti.

Ottima la proposta gastronomica che prevedeva piatti tipici dell’Ecuador come la fritada (spezzatino di maiale con mais tostato e lessato) sapientemente preparato da Alicia e Monica, la pollada (piatto a base di pollo e riso) cucinata da Mirian, l’arroz marinero (simile al risotto ai frutti di mare) fatto da Mercedes. Saporito e simpatico il piatto fantasie di migranti e banche, con assaggi di pane (rosette) e mortadella, panzanella toscana, tramezzini e torte rustiche.

Perno della serata è stato il concetto del dono e della gratuità.  Oltre al materiale donato da Uscita di Sicurezza, la splendida sala dove ha avuto luogo la festa, anzi la fiesta, è stata concessa dalla parrocchia di Sant’Elena al Casilino, l’aperitivo da un gruppo di colleghe di Federcasse, i piatti donati dai rispettivi cuochi, la musica dagli stessi artisti.