Mettere le persone anziane, anche quelle più fragili, al centro di una serie di servizi e prestazioni. E’ questo lo spirito con cui la cooperativa Uscita di Sicurezza organizza ed eroga i servizi per gli anziani: considerando l’età anziana come una fase della vita in cui la persona sia effettivamente protagonista delle sue scelte e delle azioni che compie ogni giorno, potendo godere, quando necessario, di un supporto e di una assistenza qualificata.
I servizi per le persone anziane possono essere erogate a domicilio o nelle strutture residenziali e diurne della cooperativa.
Per chi
Per le persone anziane e i loro familiari
Cosa facciamo
- Assistenza domiciliare (visita la pagina dedicata)
- Servizio alberghiero (ristorazione interna, lavanderia, pulizie)
- Prestazioni infermieristiche
- Prestazioni fisioterapiche
- Servizio di animazione e compagnia
- Aiuto per il disbrigo di pratiche
Contatti
tel. 0564 458899 – infocoop@uscitadisicurezza.gr.it
Le strutture:
R.S.A. "Costa d'Argento"
Piazza Beccaria, 3 Orbetello
tel. 0564/867129 – fax 0564/ 860444 - email: infocostadargento@uscitadisicurezza.grosseto.it
direttore di struttura: Anna Lo Bello - a.lobello@uscitadisicurezza.gr.it
La Rsa Costa d’Argento si trova nel centro storico di Orbetello, in una posizione privilegiata, nel cuore della cittadina lagunare. È al centro di una serie di attività e iniziative volte al mantenimento delle relazioni con la comunità.
Dispone di un servizio di ristorazione interna, che privilegia l’utilizzo di prodotti a chilometro zero e permette di usufruire di un menu mirati, concordati con dietologi esperti nel rispetto dei gusti e delle necessità della persona residente. Il servizio di ristorazione interna permette anche di condividere momenti conviviali, come quello del pasto, con i familiare e la rete personale di relazioni.
Disposta su quattro piani, la Rsa è articolata in uno spazio a piano terra dedicato alle attività collettive e a disposizione degli ospiti e dei loro familiari, mentre nei tre piani superiori si trovano le camere, doppie e singole, tutte dotate di servizi igienici privati con ingresso dall’interno. Le camere si affacciano sul giardino della struttura, su piazza Beccaria o sullo splendido panorama della laguna di Orbetello.
La "Costa d'argento" ospita fino a 80 persone anziane, auto e non autosufficienti
R.S.A. "Le sughere"
Via Trento n° 14 – Casal di Pari – Civitella Paganico (GR) Tel. 0564/908802
La struttura è inserita nel piccolo borgo di Casal di Pari nel comune di Civitella Paganico, si sviluppa su tre piani ed è circondata da un ampio giardino con veranda. A piano terra si trova un ampio salone per lo svolgimento delle attività di socializzazione e di animazione e ogni piano è dotato di una sala da pranzo comune. Tutte le camere sono dotate di bagno interno, nelle sale comuni è presente la televisione. Nell’edificio si trovano la palestra per la riabilitazione, la cucina e la saletta per i servizi di parrucchiera e pedicure.
"Le sughere" possono accogliere fino 24 persone anziane o adulte inabili, con patologie degenerative assimilabili al decadimento senile.
Casa di riposo "Ferrucci"Via Ferrucci, 7 Grosseto
Tel. 0564427807
La struttura, composta da tre padiglioni Gobbini, Centrale e Alfieri, ospita al suo interno una residenza sanitaria assistenziale, un centro residenziale e un centro diurno per anziani autosufficienti.
E’ dotata di molti spazi comuni quali cucina, dispensa, sala da pranzo, sala polivalente, la struttura ospita inoltre al suo interno una cappella. L’edificio è circondato da un bellissimo giardino con gazebo e panchine e si trova nel centro della città.
La casa di riposo rsa "Ferrucci" può accogliere 67 persone anziane non autosufficienti, 20 persone autosufficienti e 10 al centro diurno.
Per far sì che il luogo di vita per una persona anziana o temporaneamente in difficoltà non si trasformi da rifugio in “prigione”, spesso basta attivare una serie di servizi e prestazioni che rispondano alle mutate esigenze.
Comprendere di cosa si ha bisogno e mettere in campo tutte le azioni necessarie per ottenerlo può contribuire a rendere la vita domestica più semplice e gradevole. È con questo obiettivo che Uscita di Sicurezza progetta, propone e concorda con la persona anziana e i suoi familiari tutte le prestazioni utili, rese da operatori specializzati, che possono essere rese una tantum oppure in maniera continuativa nel tempo.