La Slotmob Fest anima il centro di Grosseto e lancia la rete contro il gioco d’azzardo

Slotmob fest 2016Sostenere gli esercizi commerciali che non ospitano slot machine e sensibilizzare i cittadini contro il gioco d’azzardo: è con questi obiettivi che una serie di soggetti, pubblici e privati, aderiscono sabato 7 maggio alla Slotmob Fest, l’iniziativa lanciata dal movimento Slotmob alla quale hanno già aderito oltre 50 città italiane.

Anche Grosseto, quindi,  con la cooperata Uscita di Sicurezza in prima linea farà la sua parte con una serie di appuntamenti che animeranno, per tutta la mattina di sabato, il centro storico cittadino. Obiettivo dell’evento non è solo quello di attirare l’attenzione su una vera e propria piaga sociale, spesso sottovalutata, ma anche lanciare un appello ad associazioni, rappresentati del Terzo settore e esercenti perché entrino a far parte di una rete territoriale che possa promuovere azioni e fare prevenzione durante tutto l’anno.

“Tre anni fa abbiamo promosso un gruppo di auto mutuo aiuto, che ci ha messo di fronte a situazioni davvero drammatiche”, – ha spiegato Paolo Tusa, durante la conferenza stampa di presentazione. “Si sono rivolte a noi – ha aggiunto – molte donne tra i 50 e 60 anni, spesso casalinghe, che vivevano una situazione di isolamento che l’azzardo non ha fatto altro che aggravare. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci”.

A sostenere l’appuntamento grossetano, oltre a Uscita di Sicurezza, sono: Coeso Società della Salute dell’area grossetana, l’Azienda sanitaria Toscana Sudest attraverso l’unità funzionale dipendenze, la cooperativa Solidarietà è Crescita, Unicoop Tirreno, la Caritas Diocesana, l’Altracittà, il Ceis, l’associazione Bandus,  il circolo Arci Khorakhanè e Umanità nuova. Hanno messo a disposizione i propri spazi esercizi commerciali come il Comix Cafè e il circolo bocciofilo di via Manetti, che proprio di recente, con il cambio di gestione, ha eliminato le slot machine presenti per fare spazio ad attività più salutari.

L’evento comincia alle alle 8.30 con una colazione insieme nei bar che hanno detto “no” alle slot machine. L’idea, infatti, è quella di premiare, attraverso il consumo, gli esercizi commerciali che non accettano di vendere i prodotti dell’azzardo. Dalle 9 al Comix Cafè di piazza San Michele, giochi da tavolo insieme agli animatori dell’associazione Bandus, e al circolo bocciofilo di via Manetti, torneo di bocce e giochi di squadra seguiti da un istruttore qualificato. Alle 11.30 in piazza Duomo flash mob degli studenti di alcuni istituti grossetani; alle 12 conclusioni in piazza San Michele e aperitivo nei locali virtuosi della città. La manifestazione Slotmob Fest ha, inoltre, l’obiettivo di chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella una presa di posizione autorevole contro il gioco d’azzardo, perché il Governo e il Parlamento agiscano per avviare un confronto democratico su questo tema: chi vorrà, infatti, potrà firmare una lettera indirizzata al Presidente.