Riciclo e riuso

10 febbraio 2016

Il riciclo e il riuso è il settore avviato più di recente dalla cooperativa Uscita di Sicurezza. Prevede la realizzazione di un laboratorio per la rigenerazione e la trasformazione di indumenti, oggetti ed elettrodomestici usati, oltre alla realizzazione di oggetti di artigianato con materiali di recupero. Oltre al laboratorio sarà presto inaugurato punto vendita per favorire l’acquisto di oggetti usati rigenerati o vintage a prezzi vantaggiosi.

Oltre a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità sociale, il progetto è finalizzato a educare la cittadinanza a un utilizzo più efficiente e responsabile della risorse.

L'Abbraccico 

LOGO ABBRICCICOUno spazio polifunzionale di seicento metri quadri, in via del Terminillo a Grosseto, dove trovano casa esperienze diverse e che, finalmente, potranno essere condivise con la comunità.

 

All’Abbriccico, infatti, si trova il laboratorio SottoSopra, dove alcuni pazienti del dipartimento di Salute mentale della Asl svolgono attività manuali e laboratoriali. Accanto al laboratorio è presente un ampio spazio dove sono esposti, ed acquistabili, gli oggetti realizzati: accanto a piccoli lavoretti di artigianato, infatti, il laboratorio SottoSopra si dedica al riuso e riutilizzo di mobili ed elettrodomestici con l’obiettivo di dare nuova vita e rigenerare materiali ancora utilizzabili e renderli disponibili a prezzi equi, in un’ottica di economia circolare e sostenibile.
L'Abbriccico e il  laboratorio SottoSopra sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

 

Per informazioni: 327 9255699

Abbriccico (3)
Abbriccico (2)
Abbriccico (1)