Un incontro per illustrare il processo sperimentale di misurazione dell’impatto sociale ai propri referenti e ai committenti dei servizi in appalto. Si è tenuto mercoledì 16 novembre nell’aula formativa della cooperativa e hanno partecipato oltre agli esperti di Human Foundation, i referenti dei servizi e i rappresenti dell’azienda sanitaria Toscana sud est, del Comune di Grosseto e del Coeso Società della Salute.
La collaborazione tra Uscita di Sicurezza e Human Foundation nasce dall’attenzione sviluppata dalla cooperativa verso il tema della valutazione dell’impatto sociale. Quello della misurazione della ricaduta generata sulla collettività da parte delle attività in ambito sociale costituisce oggi un argomento di grande rilevanza nel mondo del terzo settore, sul quale non solo le organizzazioni non profit, ma anche le pubbliche amministrazioni appaltanti e gli enti con finalità filantropiche, si stanno sempre più misurando. Tale interesse è testimoniato dalla centralità che la tematica ha assunto all’interno della recente Riforma del terzo settore e delle politiche dell’Unione europea.
Uscita di Sicurezza, da sempre sensibile verso le forme di innovazione, ha avviato così un percorso sperimentale di misurazione dell’impatto sociale – attraverso la metodologia “Social Return on Investment (SROI)” – dei propri servizi socio-assistenziali e educativi, in collaborazione con Human Foundation. Si tratta di un’iniziativa inedita a livello italiano dato il volume di attività oggetto della misurazione: l’analisi riguarda, infatti, la quasi totalità dei servizi del ramo A della cooperativa, e coinvolge non solo gli utenti, ma anche i loro familiari. L’obiettivo di cioè è quello di garantire non solo una maggiore trasparenza nei confronti dei propri portatori di interesse, ma anche di migliorare l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità dei propri servizi.