Bilancio sociale 2017: un documento da costruire insieme

Bs2017CoverUn Bilancio sociale partecipato, da costruire insieme al lettore. E’ con questo obiettivo che la cooperativa Uscita di Sicurezza ha ideato il Bilancio sociale 2017, il documento che riporta i numeri e l’attività della cooperativa e che, anche quest’anno, è arricchito dalla valutazione di impatto sociale, curata da Human Foundation.

Misurazione, stabilità, benessere, futuro: sono le parole chiave di questo Bilancio sociale, che abbiamo deciso di rappresentare nella copertina con dei solidi.

Un cubo per indicare la misurazione, un parallelepipedo per la stabilità, una piramide rovesciata per il benessere che deriva dalla cura che poche persone dedicano a tante, un tronco di cono per rappresentare il futuro.

Abbiamo pensato poi di inserire queste figure – che hanno aperture, che interagiscono con l’esterno – all’interno di una città ideale: che vorremmo basata proprio su valori come quelli appena descritti. Un luogo stabile e sicuro, dove le azioni siano misurate e quindi eque. Dove le persone possano vivere bene anche grazie alla cura che pochi – gli operatori sociali, nel nostro caso – dedicano a tanti, dove ci sia speranza e certezza di un futuro.

Una città di tutti, dove la partecipazione faccia da legame e collante. E allora ci è venuta l’idea di rendere questo Bilancio sociale anche un bilancio partecipato: non solo perché riporta quanto la cooperativa ha fatto per sé e per i propri soci, per gli utenti finali e la comunità, ma anche perché possa essere personalizzato e costruito dal lettore.

Da qui l’idea di accompagnare questa pubblicazione e una serie di stickers che possono essere usati per personalizzare il Bilancio: evidenziare le parti più utili o interessanti, per esempio, o per alleggerire quelle più serie. Adesivi che potranno anche “uscire” dal Bilancio ed avere un altro uso, quello che il lettore vorrà farne.
Adesivi che, come la copertina, sono su carta specchiata perché nei risultati raggiunti dalla cooperativa ed espressi nei grafici c’è tanto di ognuno di noi.
Buona lettura!

Potete ritirare la vostra copia cartacea nelle sedi di Grosseto e Orbetello