Semi di futuro, al via un progetto di agricoltura sociale di Uscita di sicurezza

Semi di futuroUn progetto di agricoltura sociale nei terreni limitrofi all’istituto superiore Leopoldo II di Lorena, presso la Cittadella dello studente di Grosseto, e all’interno della Cava di Roselle, finalizzato a coinvolgere quattordici utenti con disabilità della residenza Il sole di Grosseto in attività di orticoltura e frutticoltura. Si chiama ‘Semi di futuro’ ed è promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza che, per realizzarlo, ha ottenuto un finanziamento dalla fondazione UMANA MENTE del gruppo Allianz.

Il progetto ‘Semi di futuro’ si prefigge come obiettivo quello di favorire uno scambio intergenerazionale di conoscenze ed esperienze tra i vari partecipanti, a cui verranno affiancati gli anziani utenti delle strutture Uscita di sicurezza ed gli studenti dell’Istituto tecnico per l’agricoltura ‘Leopoldo di Lorena’ di Grosseto.
Gli utenti delle strutture potranno mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze in ambito agricolo; i ragazzi invece, attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro, potranno collaborare alle attività e mettere in pratica le nozioni acquisite durante il percorso scolastico.

La fondazione UMANA MENTE, nata nel 2001 su iniziativa del Gruppo Allianz, si propone di erogare finanziamenti a enti non profit del settore socio assistenziale e contribuire a sviluppare nuovi progetti che vedano protagonisti i disabili e i minori in difficoltà, favorendo la nascita di risposte innovative ai bisogni delle persone in stato di disagio.

Per approfondire, vista il sito di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni e degli enti di erogazione

Sul sito della fondazione UMANA MENTE è disponibile una descrizione del progetto.