Dall’archeologia alla caccia al tesoro, passando per lo sportHabile: ecco le attività del Centro Mare

Visite guidate alla scoperta dei siti archeologici del territorio, una gara in bicicletta e una caccia al tesoro per le vie del centro. Sono le attività che hanno impegnato i ragazzi che frequentano il Centro diurno per disabili “Mare” di Orbetello, nelle scorse settimane.

Insieme al centro Maratonda di Montaldo di Castro, i ragazzi hanno visitato la tomba della sfinge, nella necropoli di Vulci, recentemente adattata per consentire la visita anche alle persone disabili.

Come di consueto, inoltre, i ragazzi hanno partecipato alla XXIII Pedalata al parco della Sterpaia di Piombino, una manifestazione che si ispira ai valori dello sportHabile, organizzata dall’associazione “La Provvidenza”, vincendo il terzo premio maschile a due ruote.

E per finire una caccia al tesoro nel centro storico di Orbetello, cercando indizi utili in vari punti della cittadina: monumenti, esercizi commerciali, luoghi di ritrovo. Si è trattato dell’evento conclusivo del progetto di conoscenza dei monumenti, promosso dall’Istituto comprensivo di Orbetello. Gli ospiti del Centro “Mare” hanno giocato insieme agli alunni della seconda b della scuola media e sono stati premiati, nella sala del consiglio comunale, dal vice sindaco Chiara Piccini e dall’assessore Michele Pianello.