Un’estate dedicata al benessere per gli utenti del Delfino di Montemerano

E’ un’estate ricca di esperienze, quella che stanno vivendo le persone disabili che frequentato il centro diurno “Il delfino” di Montemerano (Manciano), che spaziano da quelle legate alla cura di sé e del proprio benessere a quelle pensate per favorire la relazione con l’altro.

Gli utenti della struttura gestita dalla cooperativa Uscita di Sicurezza hanno frequentato, due volte alla settimana per due mesi, le terme di Sorano. Una struttura immersa nel verde con numerose piscine di acqua calda che ha permesso, ai partecipanti, di prendersi cura del proprio sistema cardiovascolare, muscolare e scheletrico, oltre che del proprio relax!

La relazione con l’altro e l’acquisizione di maggior fiducia in sé sono stati gli elementi cardine del progetto che ha portato “Il Delfino” di Montemerano ad avvicinarsi al cavallo. Con l’aiuto dell’associazione sportiva “La Longa”, gli utenti del centro, hanno potuto imparare a conoscere i cavalli, prendersi cura di loro, sperimentare la relazione. Il progetto ha previsto, infatti, una parte teorica di base e varie attività esperienziali: dalla cura dell’igiene del cavallo all’acquisizione delle informazioni utili per una corretta alimentazione, fino a sperimentare delle vare passeggiate. Anche in questo caso i partecipanti hanno potuto vivere l’esperienza di prendersi cura di un animale, istaurare con lui una relazione di fiducia e affetto, ma anche acquisire consapevolezza e sicurezza di sé.

 

Delfino-Estate2022 (2) Delfino-Estate2022 (3) Delfino-Estate2022 (4) Delfino-Estate2022 (5) Delfino-Estate2022 (6) Delfino-Estate2022 (1) Delfino-Estate2022 (7)