Salute mentale

9 febbraio 2016

salute mentaleGestiamo, per conto dell’Azienda sanitaria Toscana Sud Est, servizi assistenziali e riabilitativi per persone con problemi di salute mentale. Le nostre strutture sono centri diurni, case famiglia, una comunità terapeutica e un laboratorio occupazionale. Offriamo anche servizi di assistenza domiciliare.

 

Le strutture:

La casa famiglia "via Vanni" 
Via Vanni, 7 Grosseto
Tel. 0564458086 - email viavanni@uscitadisicurezza.grosseto.it

Il percorso terapeutico prevede che le persone risiedono nelle case famiglia sono coinvolte nella gestione delle in varie attività (in base ai loro diversi livelli di autonomia) come laboratori, uscite, gestione del tempo libero. Tutti i programma terapeutici sono personalizzati in base alle esigenze della persona, e sono finalizzati al miglior recupero psichico, fisico e relazionale. La casa famiglia di via Vanni è una struttura residenziale con assistenza sulle 24 ore. Si trova in una zona residenziale della città di Grosseto, dotata di tutti i servizi necessarie.
È posta al secondo piano di una condominio ed è composta da diversi ambienti (cucina, salotto e sala da pranzo, ufficio degli operatori, tre camere doppie, due servizi igienici, tre terrazze), in grado di garantire il confort delle persone residenti.

La struttura può accogliere 6 persone adulte con problemi di salute mentale. 

 

La casa famiglia Il Canneto
Via Pola, 13 Orbetello
Tel. 0564 869015 - email Ilcanneto@uscitadisicurezza.grosseto.it

Il percorso terapeutico prevede che le persone ri-siedono nelle case famiglia sono coinvolte nella gestione delle in varie attività (in base ai loro diversi livelli di autonomia) come laboratori, uscite, gestione del tempo libero. Tutti i programma terapeutici sono personalizzati in base alle esigenze della per-sona, e sono finalizzati al miglior recupero psichico, fisico e relazionale. “Il Canneto” è una struttura residenziale con assistenza sulle 24 ore. È posizionata a piano terra, dotata di salone, cucina, cinque camere da letto, due bagni, di giardino e portico.

Può accogliere fino a 6 persone adulte con problemi di salute mentale. 

La casa famiglia "Il Melograno"
via donatori del sangue, 64 Orbetello
Tel. 0564 863115

La casa famiglia "Il Melograno" è situata al secondo piano di un condominio. Composta da salotto, cucina, ripostiglio, due camere da letto e un bagno.

Può accogliere fino a 4 persone adulte con problemi di salute mentale. 

La comunità terapeutica "La chimera"
via Saffi 17, Grosseto
Tel.0564 28234  - email chimera@uscitadisicurezza.grosseto.it

Alla “Chimera” si promuove il recupero delle capacità e delle autonomie di base della persona ospitata, necessarie allo sviluppo della propria vita e del proprio potenziale umano.
I progetti terapeutici riabilitativi si basano sul principio di condivisione, democrazia, tolleranza, confronto con l’esterno, costituzione di una rete sociale.

La “Chimera” è una struttura residenziale con assistenza sulle 24 ore. Si trova nel centro storico di Grosseto ed è composta da due piani: al piano terra si trovano gli spazi comuni (cucina, salone, aula studio, stanza ping pong, stanza musica, lavanderia, servizi, e stanza colloqui, oltre al giardino interno); al secondo piano sono situati la stanza per gli operatori, altri servizi igienici, una stanza tripla e tre stanze doppie, la stanza fantasia, la dispensa e un terrazzo.

La struttura può accogliere fino a 9 giovani adulti con disturbi psicotico e/o di personalità, che necessitano di trattamenti residenziali individualizzati a termine.

Centro diurno La terra di Mezzo
servizio diurno sul territorio di Orbetello (Grosseto)

Il centro diurno “Terra di mezzo” si basa sulla creazione di relazioni e scambi con il territorio e i soggetti attivi in esso. In base ai progetti proposti alle persone che lo frequentano, le attività vengono svolte in vari luoghi, individuando, di volta in volta, la rete più adeguata a sostenerle ed ospitare.
Le attività proposte spaziano dal teatro alla musica, passando per la ceramica e altri laboratori. La caratteristica di questo servizio, organizzato in itinere, permette di avvalersi, secondo le necessità, di esperti qualificati e luoghi idonei.

Il laboratorio "L'Abbriccico" 
Via Davide Lazzeretti, 10 Grosseto
Tel. 3533921864 email abbriccico@uscitadisicurezza.grosseto.it

Il laboratorio “Abbriccico” è utile per permettere alle persone di mettersi alla prova nell’utilizzo di strumenti adatti all’attività artigianale o nella creazione artistica, sviluppando così le proprie abilità e potenzialità. I percorsi educativi e riabilitativi si basano sull’individuazione delle capacità fisiche e mentali delle persone che lo frequentano, con la massima attenzione all’espressione artistica.

Nell’edificio che ospita il laboratorio si trova anche uno spazio espositivo e di vendita, dove le creazioni realizzate sono acquistabili. Anche questa attività dà la possibilità alle persone che frequentano il laboratorio di confrontarsi con i clienti e mettersi alla prova nelle relazioni.

Nel laboratorio possono svolgere attività fino a 15 persone adulte con problemi di salute mentale.