La scuola dell’infanzia di Francavilla al mare vince il premio “L’Albero di Antonia”

La creazione del Pesciolino d'oroLa scuola per l’infanzia “Il Pesciolino d’oro” di Francavilla al Mare (Chieti) ha vinto il primo premio, nella categoria dedicata alle scuole primarie, del concorso nazionale “L’albero di Antonia”, promosso dal Castello di Compiano (Parma).

Il concorso, giunto alla seconda edizione, è rivolto a tutte le scuole di Italia con l’obiettivo di realizzare, durante il periodo natalizio, un progetto che rispecchi la diversità culturale ed etnica del nostro paese, ma sottolinei anche l’importanza dell’integrazione.

“L’albero di Antonia” prende nome da Antonia Maria Fieschi, nobildonna del XV secolo, che portò unità tra due casate, storicamente divise: la famiglia Landi, signori di Compiano e Bardi di tradizione Ghibellina, e il casato dei Fischi di Lavagna, vicini ai Guelfi.
Le opere presentate da oltre 250 scuole, sono state esposte al castello di Compiano e le migliori sono state scelte proprio dai visitatori.

Tra i progetti premiati, quindi, anche quello realizzato dai bambini, dai 3 ai 5 anni, che frequentano “Il Pesciolino d’oro”. Una decorazione che unisce palle di natale realizzate con materiali e tecniche diverse – dalla pasta alla lana, dai pop-corn al polistirolo – raccolte insieme con una spirale. Un modo per indicare il valore dell’unione tra le diversità