Per l’8 marzo i racconti delle richiedenti asilo

Alcune richiedenti asilo ospiti della struttura che Uscita di Sicurezza gestisce a Ribolla, nel comune di Roccastrada, hanno partecipato all’evento promosso per l’8 marzo, dalla commissione pari opportunità.

Al centro di aggregazione Kaos Kreativo di Roccastrada si è tenuto l’incontro dal titolo “La figura delle donne nelle diverse culture: uguaglianze e differenze”. Molte delle donne richiedenti asilo hanno raccontato i motivi che le spingono al viaggio, mettendo il risalto che tante di loro sono consapevoli delle difficoltà a cui andranno incontro, ma lo fanno nella speranza di avere un futuro migliore. Sono stati ripercorsi i momenti più difficili del viaggio, dal percorso nel deserto alla traversata del mare, senza trascurare le violenze e gli stupri che molte di loro subiscono.

Favor, un’ospite nigeriana, ha voluto però raccontare gli aspetti positivi della propria cultura, sottolineando anche le differenze tra le varie parti della nazione. Ha illustrato, per esempio, la festa di carnevale degli Igbo, celebrata a Enugu, nel sud est delle Nigeria.

In quella zona, infatti, è molto diffusa la credenza negli spiriti che popolano il cosmo e che, secondo la tradizione, vengono sulla terra per divertire la gente o castigare chi si ha un cattivo comportamento.

Gli spiriti, secondo gli Igbo, si possono dividere in due tipi: gli invisibili e i visibili. Quelli visibili prendono parte alle feste tradizionali, mentre quelli invisibili si aggirano minacciosi di notte, e, durante i festeggiamenti, sono impersonati dalle maschere.