La cucina sudamericana nel secondo appuntamento di “Metti a(l) fuoco le distanze”

IncontroLatinoAmericana (10)Secondo appuntamento con la cucina sudamericana per “Metti (a)l fuoco le distanze”, il progetto di cucina etnica e fotografia su smartphone e tablet, finanziato dai fondi 8Xmille della Chiesa Valdese.

Mercoledì 27 aprile,  Beixi ed Estella, dell’associazione Cittadini Senza Frontiere onlus hanno mostrato la preparazione di alcuni piatti tipici ispanoamericani. Tra questi, alcune pietanze tipiche della colazione venezuelana, un pasto molto importante e un piatto a base di pesce, molto diffuso in Perù.

Si parte con la prima colazione, un pasto durante il quale si serve l’arepa, che viene utilizzata come pane, per accompagnare i piatti o viene servita ripiena di fagioli neri, ad esempio, le empanadas o il perico, un piatto a base di uova, pomodorini freschi e cipolla.
Tra le ricette presentate anche quella del piatto peruviano ceviche, a base di pesce crudo, limone, sale e cipolla viola.

Alcuni dei piatti preparati saranno presentati anche durante la cena, in programma per venerdì 6 maggio alla Cava.

Questo il ricco menu proposto:

empanadas criolla e de humita, matambre all’argentina, carbonata criolla, pastel de papas criollo, strogonoff de pollo e moqueca de peixe moranga. Per concludere la crema ambrosia come dessert.

Il costo è di 15 euro a persona, per prenotazioni: 349 4800409