Biciclettata in Feniglia, arriva la quarta edizione

invito feniglia 2016E’ in programma per giovedì 29 settembre la quarta edizione della Biciclettata in Feniglia, l’iniziativa promossa, con il contributo di molti partner, dal centro semiresidenziale per disabili “Mare” di Orbetello in collaborazione con il centro diurno “Delfino” di Montemerano, che la cooperativa Uscita di Sicurezza gestisce per conto dell’Azienda sanitaria Toscana sud est.

La passeggiata si svolge, come di consueto, nella pineta della Feniglia, gestita dal Corpo forestale dello Stato: un luogo ideale per passeggiare a piedi o in bicicletta.

Sono previsti, inoltre, giochi – come quello della staffetta – e corse a gruppi. I vincitori saranno premiati con un piccolo riconoscimento.

Il ritrovo è alle 9.30 nella pineta della Feniglia. Alle 10, tutti in sella per iniziare la passeggiata che proseguirà fino alle 13, quando è prevista una pausa pranzo (contributo di 7 euro per informazioni  e prenotazioni centro “Mare”, tel. 0564 869012 o cdmare@uscitadisicurezza.grosseto.it). Alle 14.30 è in programma la premiazione e alle 15.30 i saluti finale.

La biciclettata, così come molte altre iniziative che vengono proposte agli ospiti dei centri gestiti da Uscita di Sicurezza, è un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia, socializzare e sperimentare le proprie capacità.
Attraverso l’attività fisica all’aria aperta, infatti, si possono mettere in gioco abilità motorie e cognitive, molto importanti. Inoltre, la guida di un mezzo è un ottimo campo per sperimentare l’autonomia residua e l’attività dell’andare in bicicletta viene infatti esercitata dagli ospiti dei centri in vari periodi dell’anno.

Per questo, la Biciclettata è diventata negli anni un appuntamento fisso, un’occasione  di sport e di divertimento, reso possibile dalla disponibilità dei proprietari del parcheggio “Braccio” situato nella pineta della Feniglia e del Comando del Corpo Forestale. Nelle precedenti edizioni, sono state circa 180 le persone che hanno partecipato alla gita, socializzando e scambiando esperienze.

Scarica il manifesto 

Questi i partner coinvolti:
Corpo Forestale dello Stato, “Braccio” parcheggio, associazione “la Provvidenza” di Piombino, centro disabili “Maratonda” di Montalto di Castro, centro diurno disabili “il Girasole” di Grosseto, struttura residenziale disabili “Il Sole” di Grosseto, Fondazione “il Sole” centro diurno di Grosseto, casa famiglia “OIKOS 1” una casa per vivere di Roma, casa famiglia “OIKOS 2” una casa per vivere Roma, centro diurno “La Ginestra” di Follonica, Confraternita della Misericordia di Albinia, Lorenzo Babbanini Fotografo, Laboratorio di Capalbio servizi, cooperativa “I pescatori”, Parrocchia di Albinia, Cir food, associazioni locali di ciclismo, Polisportiva di Orbetello, Azienda Usl Toscana sud est, Comune di Orbetello.